VOTING POLICY 2022

POLITICA DI VOTO DELLA SOCIETA' DI GESTIONE
HUGAU GESTION

RELAZIONE ANNUALE 2022
ALLE ASSEMBLEE GENERALI

Riferimenti normativi:
Articoli da 321-132 a 321-134, 321-158 e 321-159 (ex da 314-100 a 314-104) dell'RGAMF, articoli da 319-21 a 319-25 dell'RGAMF, articolo 37 del regolamento delegato (UE) n°231/2013 della Commissione del 19 dicembre 2012 - Regolamento deontologico AFG (Raccomandazioni) – Posizione-Raccomandazione n. 2005-19 aggiornata il 29 luglio 2014

L'esercizio del diritto di voto come definito nel RGAMF riguarda le informazioni legali che ciascuna società di gestione deve fornire per la gestione dei propri OICVM e FIA. È raggruppato in Hugau Gestion nel documento “Politica di voto”.
Si tratta di titoli azionari detenuti in OICR e FIA ​​gestiti da Hugau Gestion, ovvero FCP Hugau Rendement Responsable, SICAV Hugau Patrimoine e FCP Hugau Actions Monde. Ma i principi generali della politica di voto, basati sull'indipendenza dell'analisi finanziaria, ispirano tutta l'attività di gestione della Società. Sono inoltre applicati nei principi ESG per l'investimento responsabile e la buona governance che Hugau Gestion tiene conto nella gestione dei fondi. Ad esempio, in Hugau Gestion, ogni analisi creditizia effettuata dall'emittente di titoli di debito ha incluso il punteggio ESG (governance, sociale, ambiente) della società selezionata dal 2019. Questo punteggio calcolato da Vigeo Eiris (Moody's ESG Solutions) è accompagnato da un commento qualitativo di Hugau Gestion sul settore e sull'emittente.
Questi principi mirano anche a coinvolgere i nostri clienti nel migliorare la governance delle società in cui investiamo nonché la qualità e la trasparenza delle informazioni finanziarie diffuse.
Il loro scopo principale è soprattutto quello di far valere i diritti del socio a vantaggio del risparmiatore, sottoscrittore di OICR.
Dal 2016/2017, Hugau Gestion ha fatto eseguire a una società indipendente, la società "Trucost", un bilancio energetico (calcolo dell'impronta di carbonio) dei suoi OICR per motivi di trasparenza e desiderio di andare oltre nel suo approccio ambientale. . Nel 2018 Hugau Gestion ha incaricato la società Vigeo Eiris (Moody's ESG Solutions) di calcolare annualmente il punteggio ESG dei propri portafogli, nonché di redigere una sintesi dell'impronta di carbonio e della transizione energetica. Queste analisi sono state effettuate nel mese di aprile 2018. Tuttavia, nel 2019 Hugau Gestion ha sottoscritto un abbonamento annuale con la stessa società, che le dà accesso continuo al suo database. Ciò ha permesso a Hugau Gestion di perfezionare il proprio processo di rating per ogni società e per ogni emittente selezionato per la sua gestione. Ciascuno di questi emittenti viene analizzato e discusso nell'ambito del Comitato ESG trimestrale della società.
Anche Hugau Gestion si è impegnata firmando il PRI nel 2018 con un primo report a marzo 2020.
Hugau Gestion ha il miglior rating, A+, in Listed Equity e un rating A, in “Strategy and Governance”, “Fixed Income – Corporate Financial” e “Fixed Income – Corporate Non-Financial” nel “2020 PRI Assessment”. Per il “2021 PRI Assessment”, Hugau Gestion presenta punteggi di 71/100 in “Investment & Stewardship Policy”, 79/100 in “Listed Equity – Active foundation – Incorporation”, 82/100 in “Listed Equity – Active Fundamental – vote ” e 67/100 su Fixed Income – Corporate”.
Nel 2021 la società Hugau Gestion, nell'ambito dell'integrazione del regolamento SFDR 2019/2088 denominato “Disclosure” volto a rafforzare la trasparenza nella pubblicazione delle informazioni finanziarie, ha optato per una classificazione dei propri OICR secondo la sezione 8 del Regolamento . Questa classificazione significa che gli OICR gestiti da Hugau Gestion promuovono caratteristiche ambientali e sociali (fondi Hugau Rendement Responsable) o una combinazione di queste caratteristiche a condizione che le società in cui vengono effettuati gli investimenti applichino pratiche di buona governance. Nel 2022, la gestione di Hugau ha creato una nuova posizione all'interno dell'azienda e ha nominato un dipendente "incaricato d'affari ESG", la signora Rim Bouzrara.

Il principio generale della nostra politica di voto è la partecipazione sistematica alle decisioni sottoposte agli azionisti per le società francesi detenute in portafoglio, a condizione che il peso minimo della società nell'attivo del fondo sia maggiore o uguale al 2%. La società non attribuisce deleghe in bianco ai Presidenti del Consiglio di Amministrazione.
Per le società estere l'esercizio del diritto di voto è subordinato alla ricezione delle schede di voto (non fornite dal depositario).

 

La politica di voto di Hugau Gestion è consultabile sul sito www.hugau-gestion.com o presso i nostri uffici. È liberamente accessibile ai detentori di quote o agli azionisti di fondi di investimento, così come il rendiconto annuale delle votazioni. Viene fornito agli amministratori del Consiglio di amministrazione della SICAV Hugau Patrimoine, nonché agli amministratori della Società di gestione, Hugau Gestion

EN

Avvertenza per gli investitori professionali

Questa sezione del sito fornisce informazioni sui fondi registrati per la commercializzazione presso investitori professionali in Italia. L'accesso a questa sezione del sito è riservato agli investitori professionali e semi-professionali in Italia.

I fondi presentati in questa sezione del sito possono non essere accessibili alle persone soggette a un'altra giurisdizione in ragione della loro cittadinanza, del loro luogo di residenza o per qualsiasi altra ragione. Si prega di fare riferimento alle condizioni generali.

In conformità alle condizioni generali, l'utente è l'unico responsabile della corretta indicazione del paese, della classificazione e della lingua prima di accedere alle sezioni di informazioni sui fondi di questo sito web.

Il sito web viene fornito a scopo puramente informativo. Nessuna parte di questo sito costituisce un'offerta o una sollecitazione d'investimento nei fondi gestiti da Hugau Gestion. Si prega di fare riferimento alle condizioni generali.

I potenziali investitori devono essere consapevoli che le performance passate non sono indicative di quelle future. Tutti gli investimenti comportano rischi. I potenziali investitori devono fare riferimento al prospetto, al documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KID PRIIP) e alla più recente tra l'ultima relazione annuale e semestrale.

In linea generale, i potenziali investitori devono chiedere il parere di un professionista prima di prendere decisioni di investimento. Si prega di consultare le condizioni generali. Hugau Gestion non si assume alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni derivanti dall'utilizzo di questo sito web in conformità alle condizioni generali.

Dichiaro di:
You must select the below checkbox

Sono un investitore professionale in Italia
e conosco e accetto integralmente questo disclaimer, nonché i Termini e condizioni e l'Informativa sulla privacy.

I refuse