Un approccio all'investimento duplice per garantire una performance nel tempo e una reattività ottimale di fronte alle opportunità di mercato

Il nostro processo d'investimento si iscrive innanzitutto nel rispetto della nostra ragion d'essere: indipendenza e competenza al servizio degli investimenti dei clienti. Soprattutto, si basa su un duplice approccio, top-down e bottom-up, che ci consente di ottimizzare le performance dei nostri OIC.

L'approccio top-down abbraccia la ricerca macroeconomica. Consente di definire gli assi principali della strategia d'investimento, in particolare il tipo di settori o aree geografiche da privilegiare, il rischio di duration accettabile, l'ordine di grandezza dei rendimenti da ricercare, le coperture di mercato da attuare. Consente inoltre di evidenziare alcuni rischi o incertezze da integrare nella gestione quotidiana.

L'approccio bottom-up comprende, da un lato, l'analisi fondamentale e prospettica della qualità creditizia delle imprese e, dall'altro, la nostra conoscenza molto approfondita dei mercati obbligazionari. Da tutto ciò traiamo il nostro universo d'investimento e le tipologie di prodotti che desideriamo privilegiare.

LA RICERCA MACROECONOMICA

La nostra analisi macroeconomica è proprietaria e indipendente.

Se ne occupano Catherine Huguel (titolare di un dottorato in economia, analista e membro della National Association for Business Economics - NABE negli Stati Uniti) e Valérie Rizk (economista laureata presso la HEC di Parigi). Catherine Huguel e Valérie Rizk seguono in particolare le economie degli Stati Uniti e dell'eurozona e sono responsabili delle previsioni sui tassi d'interesse per le grandi aree economiche in cui investiamo (eurozona in primis, ma anche Stati Uniti, Regno Unito e Giappone). Le nostre previsioni sui tassi d'interesse sono pubblicate a cadenza semestrale nel documento di Strategia d'investimento, redatto congiuntamente da economisti e team di gestione. I lavori degli economisti fungono infine da base per l'allocazione di attivi.

ANALISI FONDAMENTALE DEGLI EMITTENTI

La cultura corporate è forte in Hugau Gestion.

Realizziamo internamente le nostre analisi creditizie per costituire l'universo di emittenti idonei ai nostri fondi. A tal fine, abbiamo implementato la nostra procedura interna di rating del credito in conformità con i termini della Direttiva CRA e del Regolamento europeo sui fondi comuni monetari. Nel complesso, privilegiamo gli emittenti europei che presentano una buona qualità del credito (rating investment grade).

NEGOZIAZIONE DI TITOLI SUI MERCATI

Una volta definito l'universo d'investimento, si procede con la selezione delle emissioni (tipo, scadenza, valuta - principalmente euro, ma sono possibili anche altre valute integralmente coperte ove consentito dal KID del fundo) e la costituzione dei portafogli.

Le linee sono assemblate dai nostri due gestori. Si tratta di un lavoro di cesello per riuscire a costituire linee importanti. La nostra dimensione e la nostra natura di "boutique" sono un punto di forza, che ci consente di selezionare emissioni più piccole rispetto a quelle dei nostri concorrenti grandi gruppi (che si posizionano essenzialmente su emissioni bancarie e sovrane). I nostri portafogli sono pertanto maggiormente diversificati e offrono spesso rendimenti migliori.

60, rue Saint-Lazare
75009 Paris
Phone: +33 1 78 09 83 20
EN

Avvertenza per gli investitori professionali

Questa sezione del sito fornisce informazioni sui fondi registrati per la commercializzazione presso investitori professionali in Italia. L'accesso a questa sezione del sito è riservato agli investitori professionali e semi-professionali in Italia.

I fondi presentati in questa sezione del sito possono non essere accessibili alle persone soggette a un'altra giurisdizione in ragione della loro cittadinanza, del loro luogo di residenza o per qualsiasi altra ragione. Si prega di fare riferimento alle condizioni generali.

In conformità alle condizioni generali, l'utente è l'unico responsabile della corretta indicazione del paese, della classificazione e della lingua prima di accedere alle sezioni di informazioni sui fondi di questo sito web.

Il sito web viene fornito a scopo puramente informativo. Nessuna parte di questo sito costituisce un'offerta o una sollecitazione d'investimento nei fondi gestiti da Hugau Gestion. Si prega di fare riferimento alle condizioni generali.

I potenziali investitori devono essere consapevoli che le performance passate non sono indicative di quelle future. Tutti gli investimenti comportano rischi. I potenziali investitori devono fare riferimento al prospetto, al documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KID PRIIP) e alla più recente tra l'ultima relazione annuale e semestrale.

In linea generale, i potenziali investitori devono chiedere il parere di un professionista prima di prendere decisioni di investimento. Si prega di consultare le condizioni generali. Hugau Gestion non si assume alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni derivanti dall'utilizzo di questo sito web in conformità alle condizioni generali.

Dichiaro di:
You must select the below checkbox

Sono un investitore professionale in Italia
e conosco e accetto integralmente questo disclaimer, nonché i Termini e condizioni e l'Informativa sulla privacy.

I refuse